L'interattività è la caratteristica di un sistema il cui comportamento non è fisso, ma varia al variare dell'input dell'utente. Quando l'utente trasmette, in un modo qualunque, un'informazione al sistema che sta utilizzando, interagisce con esso; grazie a questa interazione, il sistema può deviare dal suo comportamento prefissato ed adeguarsi alle esigenze dell'utente.

Nella documentazione interattiva è possibile una fruizione non sequenziale, cioè si può saltare da una parte all'altra senza seguire nessun ordine prestabilito. La documentazione interattiva può anche essere multimediale ovvero comunicare delle indicazioni al programma che la gestisce, tramite il mouse o la tastiera, e ricevere da esso delle risposte sul monitor; in questo modo, l'utente potrà "dire" alla documentazione se di un certo lemma vuole la definizione testuale, oppure vuole vedere i filmati associati, o le foto, o ascoltare l'audio, ecc..

Nell’informazione tecnica l’utilizzo di documentazione interattiva consente di agevolare la ricerca e/o l’approfondimento di particolari argomenti, l’individuazione rapida di dati caratteristici migliorando la rapidità di fruizione ed il recepimento delle informazioni, l’associazione con elementi multimediali permette di associare approfondimenti che consentano di avere una percezione molto più reale e diretta del concetto che viene espresso.