La multimedialità è la compresenza e interazione di più mezzi di comunicazione in uno stesso supporto o contesto informativo. Si parla di contenuti multimediali, quando per comunicare un'informazione riguardo a qualcosa ci si avvale di molti media, cioè sistemi di comunicazione, diversi: immagini in movimento (video), immagini statiche (fotografie e disegni), musica e testo.

Realizzare documentazione multimediale significa completare le informazioni tecniche normalmente fornite all’utente piuttosto che alla rete dell’Assistenza Tecnica, con approfondimenti che consentano di avere una percezione molto più reale e diretta del concetto che viene espresso. Inoltre il tipo di fruizione, decisamente più attraente rispetto a quello tradizionale della mera lettura, cattura maggiormente l’attenzione dell’utilizzatore consentendo di ottenere un superiore livello di conoscenza ed apprendimento.

Frequentemente i documenti multimediali sono anche interattivi permettendo all’utente di interagire, consentendogli di effettuare delle scelte sia sul percorso di fruizione sia sulla tipologia dei contenuti da visionare (ad esempio se di un certo argomento vuole la descrizione testuale, oppure vuole vedere i filmati associati, o le foto, o ascoltare l'audio, ecc.).

Copyright © Franco Giarola - Servizio tecnico e grafico di supporto al post-vendita - v. Bertani, 5 - 29121 PIACENZA
Tel. 0523.1656084 - Cell. 338.2136339 - e.mail:
info@francogiarola.it - P.Iva 01318830336